Saliscendi in Alluminio a Taglio Termico: le classiche finestre americane, costruite in Italia

Andiamo a scoprire cosa sono i saliscendi in alluminio a taglio termico. In modo particolare la nostra attenzione sarà rivolta al fatto di essere a taglio termico, in altre parole dei saliscendi che rispettano le nuove disposizioni green a favore dell’ambiente. In questo articolo, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Saliscendi a taglio termico: la direttiva europea di riferimento

La nuova direttiva prevede l’obbligo di dover ristrutturare la propria casa al fine di migliorare la propria classe energetica. Migliorando la propria classe energetica andrà di conseguenza progressivamente e ridurre, le proprie emissioni inquinanti. Gli obiettivi da raggiungere saranno quindi i seguenti:

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il concetto di saliscendi a taglio termico. Vediamo nel prossimo paragrafo il perché.

Cosa sono i saliscendi a taglio termico?

I saliscendi di nuova concezione, quindi quelli di cui dicevamo che si inseriscono nel nuovo concetto di casa Green, sono quelli a taglio termico. Per taglio termico si fa riferimento al fatto che questa nuova tipologia di saliscendi racchiude il meglio di tutte le tecnologie oggi disponibili, non solo per rispettare le disposizioni utili per l’ambiente ma anche per aumentare la sicurezza, l’affidabilità, le prestazioni ma soprattutto la facilità d’uso. Detto questo, in generale gli infissi a taglio termico sono di solito delle finestre che, grazie alla loro peculiarità strutturale, “tagliano” il cosiddetto ponte termico.

Con taglio del ponte termico intendiamo il taglio del flusso di calore dall’ambiente esterno a quello interno o viceversa.

Inoltre, si tratta di un tipo di tecnologia, per dirlo in altre parole, molto funzionale ed efficiente perché dimostra di essere efficace non solo nei luoghi in cui fa parecchio freddo, ma anche in quelli torridi, riportando la temperatura ad uno stato ottimale.

L’infisso a taglio termico solitamente, viene realizzato in alluminio proprio perché è un ottimo materiale isolante. L’infisso a taglio termico in alluminio, infatti, viene riconosciuto per la sua capacità di poter garantire elevate ed ottime prestazioni in termini di isolamento termico.

Ecco tutti i vantaggi

Le finestre ad apertura verticale, sono una soluzione salvaspazio. Con il termine “finestre a scorrimento verticale” o “finestre a ghigliottina” si intendono finestre ad apertura verticale, in cui le due ante scorrono indipendentemente l’una sull’altra.

In Italia, questo tipo di soluzione è ancora poco diffusa ma, negli ultimi tempi, sta prendendo sempre più piede, soprattutto come alternativa alla tradizionale finestra a battente in ambienti dove è necessario ridurre lo spazio richiesto all’interno della stanza. Tra i vantaggi delle finestre a scorrimento verticale c’è sicuramente il minimo ingombro: difatti, non aprendosi verso l’interno come le finestre a battente, viene utilizzato tutto lo spazio disponibile nella camera.

Tra i vantaggi delle finestre saliscendi ci sono:

Sono detraibili le spese per la sostituzione delle finestre?

Se dunque ci siamo convinti a sostituire le nostre vecchie finestre con delle nuove, c’è la possibilità che questi lavori rientrino nel bonus ristrutturazione o nell’Ecobonus.

Il nostro saliscendi in alluminio a taglio termico

A proposito di vantaggi, sappiate che il nostro saliscendi in alluminio a taglio termico, vi permetterà di averli tutti, ma proprio tutti. Si tratta, infatti, di un prodotto interamente realizzato e testato in Italia, che ha superato tutti i test di sicurezza, per quanto riguarda l’aria, l’acqua e il vento.

Inoltre, si tratta di un prodotto completamente a norma CE e che quindi rispetta appieno le disposizioni a tutela dell’ambiente. Avrete dunque la possibilità di avere a casa vostra un prodotto con la migliore tecnologia intelligente che possa esistere, in grado di poter massimizzare la vivibilità del vostro ambiente domestico, che rimarrà fresco d’estate e caldo in inverno. Oltre a tutto questo, si tratta d’infissi a taglio termico che non rappresentano assolutamente un pericolo per la vostra incolumità oltre che rendere la vostra casa preziosa e bellissima. Cosa aspettate ad acquistare questi preziosi alleati per vivere bene direttamente a casa vostra?